ATPC o A.T.P.C. (acronimo di Alta Tensione Produzioni Clandestine) è un gruppo torinese, inizialmente conosciuto semplicemente come Alta Tensione è costituito da Rula, (all'anagrafe Filippo Brucoli, nato nel 1972) e Sly (GianLuca Correggia, nato nel 1972).
Dalla prima metà degli HYPERLINK "http://it.wikipedia.org/wiki/Anni_1990"anni 1990 sul panorama hip hop italiano, il duo esordisce con l'album Eureka, pubblicato nel 1994 e seguito, 4 anni dopo, da Anima E Corpo. All'interno di quest'ultimo progetto realizzano il brano Sulla Mia Pelle con un giovane vocalist…Tiziano Ferro..
Nel 2000 gli ATPC pubblicano l'album Nel Bene E Nel Male, mentre nel 2004 esce Idem, che comprende partecipazioni di Boris (Tribà),Bassi Maestro, Africa Unite, Tormento e altri artisti della Suite Foundation. Questo ultimo progetto li vede artisticamente più maturi rispetto alle precedenti produzioni e consente loro un salto di qualità a livello di esposizione mediatica e di live. Con i singoli “Movida” e “Se Fossi in te’ gli Atpc partecipano inoltre a tutte le tappe del “TimTour” 2005 toccando buona parte della penisola italiana. All’album Idem segue a ruota il progetto Re-idem dove i migliori produttori Hip Hop remixano i brani dell’ultimo lavoro.
Durante la loro carriera gli Atpc si sono sempre dedicati al supporto e allo sviluppo della cultura Hip Hop Italiana fondando La Suite Records, producendo vari gruppi emergenti quali i Onemic (Ensi,Raige & Rayden),Principe,DJ Fede,Palla & Lana,Tsu,etc…e dando vita a progetti importanti come 50 Mc's, Suite Foundation e Sopravvissuti. La loro partecipazione a svariati mixtapes, compilation e progetti a livello nazionale li ha resi uno tra i gruppi più influenti del rap italiano.
Gli ATPC gestiscono inoltre ATIPICI HIPHOPCITY, negozio di dischi e abbigliamento, vero punto di riferimento per i devoti del genere nella città di Torino.
A fine 2009 esce “SOLIDO” ormai diventato un vero e proprio classico, da cui vengono estratti i singoli e realizzati i relativi video di “Solido”, “Mi Piace”, “Superclap”, “Diglielo”, “1000Bpm” e della versione acustica risuonata in studio di “Fino in fondo”.
Nel 2010/2011 Gli Atpc compiono 20 anni di carriera musicale e in questo periodo di festeggiamenti escono le raccolte “THE LOST FILES Vol.1 e Vol. 2”
Per celebrare degnamente questo traguardo professionale e umano ecco 2 cd, divisi in decenni (1990/2000 e 2000/2010), che racchiudono 38 tracce dedicate a chi li segue da molto e a chi si è appena avvicinato o si avvicinerà alla loro musica. In “The Lost Files” gli Atpc sono andati a recuperare varie chicche che languevano su dat, bobine, files e cd ormai “impolverati”.
Oltre ad alcuni pezzi dei loro demo dei primi '90, troverete freestyle e intro apparsi su i loro storici mixtapes, alcuni inediti, delle versioni demo dei pezzi usciti sui loro cd, e varie collaborazioni illustri in dischi di altri artisti, per un viaggio spazio temporale attraverso 20 anni dedicati alla musica e alla cultura che adorano e spingono.
Nel marzo 2011 è uscito lo street Album “ADESSO” un'istantanea dell'attuale momento musicale e sociale con cui gli ATPC si confrontano quotidianamente. Il lavoro contiene 8 pezzi nuovi lavorati e prodotti in modo tempestivo e messi in circolazione praticamente in tempo reale. “ADESSO” è scaricabile gratuitamente sul sito www.atpc.it e vanta le collaborazioni di Ensi (Onemic), Pula+, E-Green e Lucci (Brokenspeakers).
Da quest'ultimo album si segnala l'uscita del video del pezzo “C'ho una fissa” dove gli ATPC puntualizzano il concetto che il rap rimane ora più che mai “cosa loro”, e i video delle canzoni “Spengo tutto” dedicato al trash e all'inutilità della TV attuale, “Il mio tempo” manifesto dei 20anni trascorsi nella scena HipHop fino ad adesso e dei prossimi a venire, e “Fattelo Bastare” chiara presa di posizione in chiave ironica contro la superficialità di artisti e fruitori del rap Italiano...
Le sorprese e la musica degli ATPC non sono finite...
Nel mese di febbraio 2013 vedrà la luce il nuovo album dal titolo VERAMENTE!
Ad anticiparlo sono già usciti i video di ALL IN, TESTA ALTA, OGNUNO DIVERSO e SANGUE, pezzo che vanta l’eccezionale partecipazione di MARCO TRAVAGLIO.
Sarà l’album in assoluto più diretto e impegnato degli ATPC e annovererà al suo interno svariate collaborazioni illustri.
Rimanete sintonizzati
Lunga vita a Rula e Sly...
ATPC is in the building... |
|